venerdì 11 febbraio 2011

My hair routine.

Buongiorno a tutte/i!!!

Nel post di oggi, come avrete sicuramente intuito dal titolo vorrei parlare dei prodotti che uso per la cura dei capelli.

Devo premettere che ho dei capelli molto stressati a causa dei trattamenti per lisciarli (sono riccia ma li liscio con dei trattamenti specifici due volte all'anno) dei quali non riesco a fare a meno, non mi vedo proprio coi capelli ricci!!
I miei capelli sono dunque trattati e maltrattati ma cerco di curarli il più possibile e, per quanto io non sia un'integralista dei prodotti eco-bio, cerco di informarmi nei diversi forum e di utilizzare prodotti non eccessivamente nocivi.
Per questo motivo ho inserito anche l'INCI dei prodotti che utlizzo (spero di averli trascritti correttamente). Ripeto, non perchè io sia particolarmente esperta, ma perchè credo possa interessare chi invece lo è di più e che potrà magari consigliarmi sulle scelte che ho fatto e le eventuali alternative.

Ecco i prodotti che utilizzo:

Come potete vedere sono tutti di facile reperibilità, li trovo facilmente nei supermercati.

Olio di Semi di Lino dei Provenzali
100 ml

• TESTATO AL NICHEL CROMO E COBALTO
• DERMATOLOGICAMENTE TESTATO

Descrizione del prodotto:

Questo Olio è un vero e proprio toccasana per la cura e la bellezza del capello grazie anche all'aggiunta di Olio di Ciliegia ed alla Vitamina E che contribuiscono ad alimentare e proteggere il bulbo capillare e la cute. Le sue caratteristiche lo rendono adatto all’utilizzo sia come ristrutturante antistress che come rinforzante e nutriente. Ridona lucentezza, volume e morbidezza e regola la produzione sebacea. Ottimo come antiforfora, ha anche un effetto antistatico sul capello.

INCI
linum usitatissimum oil
prunus avium seed oil
parfum
tochopherol(vitamina E)
BHA
citral
linalool
limonene
citronellol
hydroxysohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde (allergizzante)
geraniol.


Lo utilizzo solo sulle lunghezze dei capelli prima dello shampoo e lo lascio in posa il più possibile. È un impacco che faccio circa una volta alla settimana.
Appena asciugati i capelli sono più morbidi e non elettrici. L’unica accortezza è non esagerare con la quantità perché ne basta veramente poco, io ho i capelli molto lunghi e ne utilizzo circa una decina di spruzzate.


Shampoo Erboristico ai Semi di Lino dei Provenzali
200 ml

• TESTATO AL NICHEL CROMO E COBALTO
• DERMATOLOGICAMENTE TESTATO

Descrizione del prodotto:

L’Olio di Lino, ricco di Vitamina F, Betacarotene e Acido Alfalinoleico (Omega 3) è un vero e proprio toccasana per la cura e la bellezza del capello. Le sue benefiche proprietà, riconosciute fin dall’antichità, caratterizzano questo Shampoo, formulato esclusivamente con basi di origine vegetale ed arricchito da preziosi principi attivi naturali, sapientemente dosati per mantenere in perfetta salute i capelli trattati, tinti e permanentati. Formula Naturale, ideale per tutti coloro che manifestano intolleranze ai tensioattivi chimici.


INCI
Aqua
SODIUM MYRETH SULFATE
COCAMIDE DEA
Parfum
linum usatissimum oil
panthenol
triticum vulgare oil
butyrospermum parkii butter

Polyquaternium-10
Glycerin
citric acid

POLYSORBATE 20
DIETHANOLAMINE BISULFATE
PROPYLENE GLYCOL
METHYLPARABEN
ETHYLPARABEN
PROPYLPARABEN
PHENOXYETHANOL
imidazolidinyl urea
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE
METHYLISOTHIAZOLINONE
Linalool
Limonene
hexyl cinnamal
GERANIOL
BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL

Utilizzo questo shampoo ogni lavaggio e lo trovo buono, non appesantisce i capelli e li lava piuttosto bene, la sensazione che mi da alla fine del risciacquo è quella di cappelli “sgrassati”.

Balsamo Splendor al Cocco
protezione phon e per capelli lunghi
300ml

Descrizione del prodotto:

Il balsamo cosmetico dopo shampoo al COCCO protegge ogni giorno i capelli dall'azione del phon, mantenendoli morbidi e luminosi grazie alle sue naturali proprietà. Usato dopo ogni shampoo permetterà di riacquistare la vitalità e la lucentezza propria dei capelli in piena forma. La sua ricca formula contiene olio naturale di COCCO, che agendo in profondità sulla fibra capillare, lascia i capelli docili al pettine.
Con il balsamo cosmetico al COCCO, anche i capelli lunghi saranno più facili da pettinare.

INCI
Aqua
Stearyl Alcohol
Cetyl Alcohol
Cocos Nucifera Oil
Achillea Millefolium extract
tilia vulgaris axtract
chamomilla recutita extract
althea officinalis extract
malva sylvestris extract
PROPYLENE GLICOL
CETRIMONIUM CLORIDE
citric acid
PARFUM
coumarin
HEXIL CINNAMAL
BENZYL ALCHOOL
methylchloroisothiazolinone
methylisothiazolinone

Tra tutti i balsami che ho provato, questo è quello che mi è piaciuto di più e che svolge meglio di ogni altro la sua funzione di districare e ammorbidire i miei capelli. Và applicato dopo lo shampoo e lasciato in posa per alcuni minuti, dopodiché si risciacqua abbondantemente (finché non si sente più la sensazione di viscido che lascia il balsamo normalmente sui capelli).
Il mio consiglio è quello di sciacquare i capelli molto accuratamente per evitare l’effetto “pesantezza”.
Una volta asciugati i capelli li sentirete morbidissimi,liscissimi al tatto e più lucidi.

Olio di Jojoba di Forsan
50 ml

Descrizione del prodotto:

Anti-age contorno occhi, viso e decolleté - Impacco capelli
L'Olio di jojoba, ottenuto dai semi dell'omonima pianta che cresce spontanea nelle zone desertiche della California, vanta numerose proprietà cosmetiche. Svolge una spiccata azione emolliente, protettiva, ammorbidente e nutriente. Ideale perché di pronto assorbimento, è di consistenza leggera e non untuosa e non occlude i pori della pelle. Ottimo usato anche come impacco per capelli perché li rende lucidi senza appesantirli.

INCI
Simmondsia Chinensis Oil (jojoba)

Il mio utilizzo di questo prodotto non è tra quelli consigliati ma me lo sono “inventato”. Avendo una consistenza poco untuosa lo applico solo sulle punte dei capelli quando sono ancora umidi e poi procedo all’asciugatura. Mi lascia le punte estremamente morbide e fa si che si vedano un po’ meno le doppie punte.
Essendo un olio bisogna comunque fare attenzione alle quantità, in dosi eccessive infatti unge i capelli, io ne utilizzo 5 o 6 gocce, le riscaldo tra le mani e le applico sulle punte.

Cosa ne pensate? 
Consigli e suggerimenti sono ben accetti!!
Qual è la vostra HAIR ROUTINE?

Un bacio!!!!!

15 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. pure io sso questo balsamo!!!
    l'olio ai semi di lino lo voglio proprio provare!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Oggi voglio proprio andare a comprare lo shampoo ai semi di lino e la maschera dei provenzali,sono troppo curiosa!
    Della forsan ho sentito che è fenomenale l'olio al germe di grano e l'olio al cocco..se li trovo comprerò pure quelli:)
    scri420.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Ciao! Sbircio dal blog di Giorgia :)
    Ero curiosa di provare l'olio ai semi di lino dei Provenzali, quanto ti dura la boccetta?
    Anchio uso lo splend'or lo amo! Ho fatto un post misto sulla cura dei capelli e del corpo..se ti va dai un'occhiata...io nel mentre continuo sbirciare :P

    RispondiElimina
  5. @ Giorgins: grazie mille di essere passata!!! Fammi sapere poi come ti trovi con lo shampoo e la maschera (quest'ultima incuriosiva anche me ma sono troppo pigra per fare maschere ai capelli!!), ok? Sicuramente appena mi è possibile amplierò la mia collezione di olii, metto in lista anche quello al germe di grano e quello al cocco!!! :D

    @Marzia: sbircia, sbircia, mi fa un piacere immenso!!! La boccetta dell'olio ce l'ho da circa 3 mesi e ne ho ancora, quindi direi che dura!! Comunque, come ho precisato nel post, ne uso pochissimo e solo una volta alla settimana!
    Vengo a sbirciare "da te"!!!:*

    RispondiElimina
  6. Lo splend'Or piace molto anche a me, ma l'olio ai semi di lino de I provenzali non ce la faccio, ha un odore troppo pungente.
    Comunque bella routine. ;)

    RispondiElimina
  7. @ Marguerite N.: Grazie mille!! :D
    Effettivamente l'odore è piuttosto pungente, a me personalmente non disturba ma posso immaginare che ad altre persone più sensibili a quel profumo possa dare fastidio!! Vedo con piacere che lo Splend'or piace a tantissime!! E' davvero un ottimo prodotto!

    RispondiElimina
  8. Appena Iscritta! complimenti x il blog..!! =) passa da me se ti va.. ho iniziato da poco, ma ho fatto anche io la my hair care =)
    baci

    RispondiElimina
  9. Grazie mille!!! Sono passata e ho anche commentato, hai dato degli ottimi consigli!

    RispondiElimina
  10. Ciao!Sono capitata qui per caso e , leggendo il tuo post, mi ci sono rivista in maniera impressionante.Anche io tratto i miei capelli due volte l'anno con un trattamento lisciante e senza le dovute "precauzioni" rischio di ritrovarmi con le punte sfibrate, secche e piene di doppie punte.Tra le altre cose, anche io uso l'olio di semi di lino dei Provenzali, l'olio di jojoba della Forsan e il mitico balsamo al cocco.Ho sperimentato una miscela esplosiva mescolando un cucchiaio di questi olii assieme ad uno di argan e il balsamo al cocco da usare come impacco preshampoo.Lo tengo per almeno mezz'ora prima della shampoo e poi procedo con la solita routine.
    Ti seguiro'!Keiko7

    RispondiElimina
  11. @ Keiko7: davvero anche tu fai questi trattamenti?? Sei la prima persona che "incontro" che lo fa!!! Sicuramente proverò a fare questo impacco!!!!

    RispondiElimina
  12. Si, sono- anzi ero riccia, ma il mio sogno era avere dei capelli liscissimi...e pettinabili normalmente!!!!
    Tu che trattamento fai?Keiko7

    RispondiElimina
  13. @Keiko7: Come ti capisco!!Io sarei riccissima, il classico riccio gonfio e crespo (orribile).
    Il trattamento che faccio io è della Lakmé e si chiama K_Straight. Ti metto il link del sito internet della Lakmé in cui è spiegato nei dettagli (http://www.lakme.com/it/b252.html) così puoi guardare! Ti dico la verità, è un po' una tortura, dura circa 5 ore (ho i capelli molto lunghi) ma per me ne vale la pena, e poi sono solo 2 volte all'anno!!!
    Tu che trattamento fai?

    RispondiElimina
  14. lo splend'or è stata una piacevolissima scoperta ♥ ho anche io l'olio della forsan ma l'ho provato solo una volta sui capelli, in genere lo utilizzo sul viso per idratare, proverò cad appplicarlo solo sulle punte, vediamo che succede :D

    RispondiElimina
  15. @ Alessandra: ci stiamo commentanto i post a vicenda in modo simultaneo!!
    Ho appena letto il tuo sulla cura della pelle giornaliera dove appunto nominavi l'olio!!!
    Lo proverò sicuramente anche come contorno occhi e vedrò come mi trovo! ;)

    RispondiElimina